Art. 1 - 10               Art. 11 - 19

{slider Art. 1}

 Costituzione - Denominazione e Sede

E' costituita una ASSOCIAZIONE DATORIALE, a base nazionale, a carattere volontario tra imprenditori nonché tecnici e professionisti in materie connesse alle attività d'impresa che potrà aderire esclusivamente ad una Organizzazione Datoriale Nazionale a carattere Federale o Confederale. L'Associazione è denominata: "FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE" di Salerno, in sigla F.N.I. Salerno. L'Associazione assicura la tutela dei diritti inviolabili della persona, riconosce le pari opportunità tra uomini e donne e, nel solco della presenza degli imprenditori nella società italiana, promuove e tutela sia in Italia che nel mondo il lavoro di tutti, nonché la presenza degli imprenditori e delle imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e/o momento della vita. Ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue finalità di lucro. L'Associazione ha sede legale in provincia di Salerno presso il domicilio indicato con delibera dal Consiglio Direttivo o, in alternativa, presso il domicilio del Presidente dell'Associazione. L'assemblea dei soci, con propria delibera, ha la facoltà di istituire e sopprimere sedi operative e sezioni staccate e può istituire delegazioni ed uffici staccati sia in Italia sia all'estero secondo le modalità stabilite dalle norme statutarie.

 

{slider Art. 2} 

Durata associazione

La durata dell'associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.

 

{slider Art. 3} 

Scopi e compiti dell'Associazione

L'Associazione svolge la propria attività sia in Italia che all'estero. Essa non ha scopo di lucro, intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza per una migliore valorizzazione delle risorse economiche e umane nell'ambito delle attività imprenditoriali, cooperativistiche, assistenziali, culturali , sindacali e sociali, con particolare riferimento alle imprese ed alle persone. In particolare, l'Associazione intende favorire una modalità di conduzione e gestione di imprese e opere di qualsiasi natura, in cui siano costantemente presenti le dimensioni di libertà, di solidarietà e di servizio vicendevole. Altresì l'Associazione potrà svolgere attività di promozione e di sviluppo per gli associati e verso i terzi nei settori riferenti al tempo libero ed alle attività culturali e sociali. In ogni caso, al fine di meglio definire le problematiche e i servizi che riguardano le diverse realtà l'Associazione, identificandosi come apartitica e apolitica, si propone di realizzare i seguenti scopi istituzionali primari:

  • l'Associazione ha lo scopo di promuovere la formazione, l'istruzione, la conoscenza e la ricerca di moderni sistemi di gestione, di organizzazione, di commercializzazione verso l'interno e l'estero, di conduzione di aziende, di industrie ed attività economiche e sociali, pubbliche e private.
  • realizzare la formazione di una aggregazione culturale e scientifica, per la salvaguardia dell'ambiente e il rilancio politico-culturale e sociale della nazione, nonché iniziative di informazione, di formazione di base continua e superiore e aggiornamento in ogni tematica,per favorire la conoscenza, la professionalità e l'occupazione;
  • assistere gli associati nelle controversie collettive ed individuali di lavoro, con la partecipazione, quale delegato, alle conciliazioni in sede sindacale di cui all'art. 2113 comma 4° c.c., modificato dall'art. 6 della legge 11.08.1973 n. 533, artt. 411 comma 3° e 412 c.p.c. così come modificato dall' art. 38 D. Lgs. n. 80 del 31.03.98 e succ. mod. ed int , ed in ogni vertenza o questione sindacale, nonché in ogni pratica inerente alla legislazione del lavoro;
  • promuovere e curare dibattiti e convegni su temi economici, sociali e culturali di interesse generale e speciale dell'imprenditoria e del mondo del lavoro in genere;
  • svolgere attività editoriali conformi ai propri fini statutari;
  • tutelare gli interessi degli associati, anche assumendosene la rappresentanza nei rapporti con pubbliche autorità Enti pubblici e privati ed organizzazioni sindacali;
  • risolvere tramite arbitrato le vertenze tra gli associati, che venissero sottoposte all'Associazione dagli interessati;
  • istituire o gestire, anche in convenzione, camere di conciliazione di cui al D.lgs 180/10 e succ. mod. ed int.;
  • promuovere la partecipazione di rappresentanti dell'Associazione in tutti gli enti ed organi in cui tale partecipazione risulti conveniente ed opportuna e provvedere alla designazione dei rappresentanti stessi;
  • predisporre i diversi servizi utili alla gestione della formazione professionale, alla ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane ed al governo del mercato del lavoro, anche mediante la promozione ed il coordinamento delle iniziative su queste aree di intervento con le Istituzione ed Enti pubblici preposti;
  • intervenire nella promozione dell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, nell'orientamento professionale, nella formazione professionale, compreso la formazione continua e l'organizzazione di stage sulla base di esperienze formative espresse dal sistema scolastico e da quello produttivo, anche in collaborazione con soggetti coinvolti in rapporto di partenariato nell'ambito della Unione Europea. Al fine di una più efficace azione, l'Associazione potrà organizzare attività di studi e ricerca su temi di propria competenza sopra evidenziati;
  • realizzare lo sviluppo di attività di formazione professionale e di aggiornamento in favore dei dipendenti degli associati e potrà svolgere attività di formazione anche per conto di soggetti terzi, con tutte le possibili iniziative;
  • sostenere presso le proprie associate politiche di genere atte a ridurre le disparità e a migliorare l'accesso delle donne nel mondo del lavoro;
  • favorire ogni iniziativa, compresa la formazione, rivolta a migliorare l'inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e lavoratori migranti;
  • sostenere ogni progetto atto a sviluppare sistemi di formazione continua e riqualificazione professionale anche nell'ottica dell'ottenimento di qualifiche riconosciute dalle Regioni e sostenere l'adattabilità dei lavoratori;
  • favorire ogni iniziativa di attività formativa rivolta all'autoimprenditorialità e la creazione di imprese sociali;
  • promuovere e sostenere ogni iniziativa di campagne informative, formazione, informazione, compresa la collaborazione con altre associazioni, sindacati, enti bilaterali o enti pubblici anche attraverso la creazione di sportelli consulenziali ed osservatori, rivolte alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali sui luoghi di lavoro e l'emersione del lavoro nero;
  • esercitare l'attività di patronato e/o assistenza e previdenziali anche in convenzione, nonché costituire Enti per la formazione e l'aggiornamento professionale;
  • provvedere alla stipulazione con Enti, Istituzioni ed altri organismi pubblici e/o privati, di specifiche convenzioni;
  • curare lo studio e la risoluzione di tutti i problemi economici, mutualistici, tecnici, sindacali, che interessano le categorie del terziario, della piccola industria, del commercio, del turismo, dello spettacolo, dell'artigianato, dei servizi, dell' agricoltura, del lavoro professionale e autonomo in generale, ed in particolare modo adoperarsi per la creazione di una completa e ordinata legislazione dei predetti settori, legislazione che tenga conto delle peculiarità del mezzogiorno d'Italia;
  • provvedere nei confronti delle associazioni aderenti, e delle imprese ad esse associate alla prestazione di qualsiasi servizio relativo all'oggetto;
  • promuovere e svolgere ogni altra iniziativa ad essa direttamente affidata dalla legge o deliberata dagli Organi sociali, o che comunque faciliti il conseguimento degli scopi indicati nel presente Statuto;
  • fornire agli associati, ogni servizio di natura contabile, tributaria, di consulenza del lavoro, finanziaria e creditizia, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di formazione in qualsiasi ambito anche attraverso la partecipazione a consorzi o altre strutture, oltre ad ogni servizio di natura previdenziale ed assistenziale nell'ambito di appositi Enti Bilaterali costituiti per la gestione degli Istituti previsti da C.C.N.L. od accordi integrativi e/o territoriali;
  • stipulare con i sindacati dei lavoratori contratti nazionali e locali e accordi concernenti la disciplina del lavoro, la disciplina dell'apprendistato e la disciplina dell'istruzione tecnica degli apprendisti, la costituzione di Enti e/o Istituti Bilaterali per la gestione di quanto previsto dai C.C.N.L.;
  • rappresentare nel settore dell'edilizia sportello periferico della Cassa Edile Nazionale Artigianato ed Industria, in sigla C.E.N.A.I., istituita tra FederTerziario, Federterziario SUD e UGL Costruzioni;
  • favorire la realizzazione e la promozione di attività di formazione professionale finanziata ed autofinanziata (ai sensi dell'art. 5 della legge 845/78) e sull'apprendistato (ex L. 196/97 e D. Lgs 276/03) sia come organismo formativo accreditato ai competenti organi regionali sia in convenzione con altri enti formativi, nonchè di ricerca e progettazione di interventi di prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento a formazione continua realizzati con sistemi che utilizzano anche metodologie innovative in presenza e/o a distanza quali strumenti di politica attiva del lavoro da attuarsi nell'ambito degli obiettivi di programmazione regionale, nazionale, comunitaria ed extra-comunitaria;
  • svolgere, anche in convenzione, di attività di agenzia di servizi di orientamento professionale, di formazione ed informazione, di consulenza ed inserimento lavorativo, di agenzia del lavoro, con interventi rivolti all'impiego di nuove tecnologie (e-learning) e alla promozione di tirocini/stage in aziende del tessuto produttivo regionale e nazionale, per la promozione ed assistenza alla creazione di imprese giovanili, femminili e sociali in particolar modo della realtà rurale usufruendo dei programmi regionali, nazionali ed europei;
  • istituire e gestire corsi per la preparazione, il perfezionamento tecnico-amministrativo del personale dell'Associazione;
  • istituire ed assegnare premi e borse di studio ai partecipanti ai corsi per il conseguimento di particolari titoli di studio e di specializzazione;
  • istituire e gestire "Centri di assistenza tecnica" in conformità alle direttive ed ai regolamenti comunitari ed alle leggi nazionali e regionali;
  • promuovere ed organizzare in proprio anche con il concorso degli Enti Pubblici, privati e comunitari attività di Formazione professionale in genere, corsi di formazione e specializzazione post diploma/laurea e per la formazione o riqualificazione di idonei profili professionali;
  • svolgere attività formative del personale da utilizzare in programmi di assistenza tecnica e con i Paesi in via di sviluppo;
  • promuovere l'istituzione di Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (C.A.F.) o Centri di assistenza agricola (C.A.A.), centri di servizi anche in convenzione;
  • stipulare convenzioni per conseguire migliori condizioni contrattuali in tutti i settori di attività di interesse dell'Associazione e dei soci;
  • promuovere, creare e potenziare organizzazioni anche sindacali di organismi economici, cooperativistici, mutualistici, e consortili;
  • promuovere l'associazionismo delle imprese anche al fine di una loro più qualificata presenza sul territorio;promuovere organi di divulgazione, di informazione e qualsiasi altra attività editoriale e in tal senso potrà svolgere attività di editoria in genere senza limitazione alcuna e pertanto potrà pubblicare, con relativa diffusione effettuata sia in proprio che per conto di terzi o affidata a terzi, opere a stampa e più precisamente: libri, giornali, quotidiani e periodici, radio e televisioni, riviste, stampe, riproduzioni d'arte, musica, film, dischi, nastri magnetici ed ogni altro ritrovato chimico e fisico atto ad esprimere opere dell'ingegno;
  • costituire o aderire a consorzi senza scopo di lucro con lo scopo di prestare servizi atti a promuovere lo sviluppo imprenditoriale e tecnologico e alla partecipazione a pon nazionali e internazionali o comunque a fondi FSE;

L'Associazione può inoltre compiere ogni altra attività comunque connessa con i suoi scopi fondamentali, nell'ambito delle leggi vigenti. In relazione alle finalità predette, l'Associazione può compiere ogni operazione mobiliare ed immobiliare (acquisti, vendite permute, locazioni); accedere a finanziamenti nazionali e comunitari, assumere il personale necessario per l'attuazione delle finalità associative e per l'autonoma gestione tecnica e amministrativa".

 

{slider Art. 4}

 Principio di autonomia

La F.N.I. svolgerà le proprie funzioni e i propri compiti con autonomia e indipendenza di giudizio e valutazione, salvaguardando la propria auto-determinazione da ingerenze di natura politica, sociale e/o economica anche quando intrattiene rapporti o contatti con Organizzazioni Internazionali, con altre Organizzazioni Sindacali di categoria, con Associazioni, con Enti od Organi dello Stato e della Pubblica Amministrazione o con imprese commerciali/professionali.

 

{slider Art. 5}

 Anno sociale

L'anno sociale e l'esercizio finanziario iniziano il 1 gennaio e terminano il 31 dicembre di ciascun anno.

 

{slider Art. 6}

Associazione ed adesione

Possono far parte dell'Associazione tutte le imprese commerciali, industriali, turistiche, artigiane, del terziario, dell'agricoltura, enti cooperativi e tutti gli operatori del lavoro tecnico-professionale e del lavoro autonomo in generale, Associazioni ed Enti che abbiano la propria sede legale o operativa nel territorio italiano, o che abitualmente e continuativamente svolgono l'esercizio di impresa o di professione nell'ambito del territorio italiano, nonché le organizzazioni territoriali legalmente costituite nel territorio nazionale che ne facciano regolare domanda con l'obbligo di osservare le norme del presente statuto e tutte le direttive e degli organi deliberanti.. La domanda dovrà essere indirizzata al Presidente dell'Associazione ma la qualità di socio resta subordinata all'accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio dell'Associazione. Sono associati di diritto come soci ordinari senza alcuna procedura di accoglimento né di versamento della quota associativa, tutti coloro che:

  • aderiscono al Fondo Interprofessionale " Fonditalia" costituito tra FederTerziario e UGL ed avente sede legale in Roma alla via Cesare Beccaria 16 di cui la FNI è soggetto referente;
  • usufruiscono della tutela sindacale datoriale da parte della F.N.I. in sede di conciliazioni sindacale;
  • richiedano tutela datoriale in sede di contrattazione di cui alle procedure relative alla C.I.G.\C.I.G.S;

Lo status di associato non può essere trasmesso a terzi per atto inter vivos. Possono altresì far parte dell'Associazione gli aspiranti imprenditori e professionisti esclusivamente in qualità si soci ordinari

 

{slider Art. 7}

 Categorie di associati

Gli associati si distinguono in:

  • Soci promotori: coloro che, per meriti professionali, morali, imprenditoriali e/o di altra natura siano considerati dagli Organi Associativi particolarmente meritevoli di godere dell'associazione onoraria, senza alcun obbligo di pagamento della quota associativa, aventi diritto di voto nell'assemblee ordinarie e straordinarie;
  • Soci sostenitori: coloro che, corrispondono la quota associativa determinata annualmente dagli organi della "F.N.I." e che mediante questo pagamento sostengono le attività associative, beneficiando di tutti i servizi predisposti dall'associazione, aventi diritto di voto nell'assemblee ordinarie e straordinarie;
  • Soci ordinari: coloro che, desiderano mantenere un rapporto di informazione con l'Associazione, beneficiando di tutti i servizi predisposti dalla stessa. I soci ordinari corrispondono una quota associativa ridotta rispetto ai soci sostenitori e, pertanto, non hanno diritto ad alcun voto nell'assemblee ordinarie e straordinarie.

 

{slider Art. 8} 

Durata dell'iscrizione

L'iscrizione di ogni Associata e la sua appartenenza all'Associazione, ha durata di un anno solare. L'iscrizione si intende tacitamente rinnovata se l'associato non ne comunichi la disdetta almeno tre mesi prima della scadenza con lettera raccomandata al Comitato Esecutivo.

 

{slider Art. 9}

 Contributi

Ogni associato è tenuto a corrispondere un contributo annuo nella misura che sarà deliberata dal Consiglio dell'Associazione. Il Consiglio, a suo giudizio insindacabile, può esonerare alcune categorie o singoli associati dal pagamento del contributo annuale d'iscrizione. Tale contributo associativo non da diritto di proprietà sui beni mobili ed immobili dell'Associazione e non è rivalutabile.

 

{slider Art. 10}

 Perdita della qualità di associato

I soci perdono la qualità di associato cessando di appartenere all'Associazione nei seguenti casi:

  • Per dimissione volontaria, con effetto della cessazione dal 31esimo giorno successivo alla ricezione da parte del Presidente dell'Associazione della lettera raccomandata dichiarativa della volontà del socio di dimettersi;
  • Per morosità nel pagamento della quota associativa annuale protrattasi per oltre tre mesi dalla scadenza della data di pagamento fissata dagli Organi Amministrativi;
  • Esclusione o radiazione deliberata dall'assemblea dei soci nei confronti del socio nei seguenti casi:
    • a) quando si sia reso colpevole di eventuali reati accertati con sentenza passata in giudicato;
    • b) quando venga accertato che svolga o comunque sia partecipe di attività in aperto contrasto o in aperta concorrenza con le finalità dell'Associazione;
    • c) quando con la propria condotta costituisce ostacolo o impedimento al buon andamento dell'Associazione.

 

{/sliders}